novità da vivo: ecco i 5 accostamenti perfetti della primavera

share

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

vivo cambia menù: ecco i 5 accostamenti perfetti della primavera

Nel rispetto dei ritmi stagionali vivo propone un menù nuovo, gustoso e genuino dove il sapore del mare è sempre il protagonista assoluto.

La filosofia dei ristoranti di pesce VIVO di Milano, Firenze, Parma e Capalbio è una somma di valori per noi imprescindibili: fra questi trovano un posto fondamentale il rispetto per la stagionalità dei prodotti e la valorizzazione della tradizione e della cultura centenaria dei pescatori dell’Argentario.

Con l’arrivo della primavera, da sempre momento di rinascita e grandi aspettative, il menù dei nostri ristoranti si adegua alla stagione! La nostra Executive Chef Anna Maria Visconte ha ideato nuovi piatti con abbinamenti originali che vedono protagonisti i prodotti prodotti primaverili.

frutta e verdura di stagione in abbinamento al pesce fresco di vivo

La cucina dei ristoranti VIVO è caratterizzata dall’utilizzo di materie prime di eccellente qualità, strettamente legate ai ritmi delle stagioni sia per quanto riguarda il pesce che l’abbinamento di frutta e verdura. Troveremo quindi, tra le altre, asparagi , carciofi, spinacini, zucchine, piselli, agrumi e fragole in arrivo dall’orto mentre il mare porterà alla ribalta gamberi, alici, triglie, calamari, seppie, scampi, dentici e molto altro pesce fresco prelibato.

Il rispetto della stagionalità delle materie prime, uno dei valori alla base di VIVO, ci permette di portare a nuova vita i piatti tipici della cultura centenaria dei pescatori dell’Argentario, rivisitandoli in chiave moderna e contemporanea. Continuate a leggere per scoprire i 5 piatti proposti nei ristoranti VIVO per la stagione primaverile.

Gamberi e asparagi un accostamento di stagione perfetto

Gli asparagi sono un ortaggio simbolo della stagione primaverile che si accosta perfettamente al gusto delicato e sempre molto apprezzato del gambero rosa dell’Argentario.

I due ingredienti sapientemente lavorati dalle mani dei nostri chef danno vita ad un piatto delizioso, dove il gusto del mare e dell’orto si sposano alla perfezione: risotto asparagi e gamberi rosa dell’Argentario. Un primo piatto semplice, leggero e reso cremoso dalla crema di asparagi.

risotto asparagi e gamberetti1
La sfiziosità e il gusto di un fritto leggero

Le alici fritte sono un grande classico della cucina tradizionale di mare, un piatto succulento e saporito. Servite come antipasto all’interno del tipico cono di carta paglia solo con aggiunta di sale e pepe, ti permetteranno di provare un’esplosione di sapore, una bontà unica dove si esaltano il sapore del fritto e la leggerezza del pesce azzurro. Accompagnate da un ottimo calice di vino bianco, in un attimo vi sentirete in riva al mare con i piedi nella sabbia.

cono di alici
Tenera e gustosa, ecco a voi la triglia

La triglia è un pesce dalle carni tenere e gustose e nel nuovo menù primaverile dei ristoranti VIVO lo trovate cotto al forno, in modo che la carne rimanga morbida e profumata di quegli odori mediterranei che, grazie alla presenza del basilico, rievocano la tradizione dei pescatori a noi molto cara. 

 La triglia al basilico è un piatto semplice che esalta al meglio il sapore del pesce fresco che contraddistingue l’offerta di tutti i ristoranti VIVO. Un’esperienza di gusto e sapore che difficilmente potrà deludere i palati più esigenti.

triglia al basilico
Le carni magre, leggere ed ipocaloriche del calamaro

Nei ristoranti VIVO amiamo preparare piatti che esaltino al massimo il sapore della materia prima, il pesce pescato dalla flotta Manno che opera a Porto Santo Stefano in Toscana, ed è per questo motivo che la nostra è una cucina essenziale che cerca di coniugare tradizione e modernità. 

 Il calamaro spadellato con spinacino al limone, infatti, viene leggermente scottato in padella in modo da lasciare intatta la morbida carne e poi avvolto da citronette al limone e servito con spinacino fresco.

calamaro spadellato

 La freschezza e la bontà del pesce che VIVO porta in tavola non necessita di troppe elaborate preparazioni, protagoniste sono sempre le materie prime, protagonista assoluto il pesce fresco, sempre nel rispetto della stagionalità.

Filetti pregiati e sapore delicato

Il carciofo è un ortaggio tipico dei paesi del bacino del Mediterraneo, amato da tutti per il gusto notevole, le sue proprietà e benefici ottimi per la salute, che trova molteplici ed interessanti abbinamenti anche con il pesce fresco. Da VIVO, infatti, diventa ingrediente di rilievo in un secondo piatto dal sapore deciso facendo da cornice, insieme alle patate morbide, al dentice servito, in questa nuova ricetta di primavera, con la sua pelle croccante. Pesce di stagione dalle carni bianche, magre e di pregevole qualità, il dentice, dà sempre vita a piatti dalle caratteristiche gustative eccellenti.

Oltre ai nuovi piatti dettati ideati nel rispetto della primavera naturalmente nei ristoranti VIVO di Milano, Firenze, Parma e Capalbio troverete i nostri piatti forti, come gli spaghetti alle vongole e, immancabile fiore all’occhiello, la nostra vetrina di pesce crudo, crostacei e molluschi, che si contraddistingue per la grande varietà e qualità proposta sia a pranzo che a cena.

L’offerta dei ristoranti VIVO è un viaggio attraverso i sapori del mare che difficilmente troverete altrove… venite a provare, di sicuro non ve ne pentirete!

Vi aspettiamo nei nostri ristoranti!

ESPLORA GLI ARGOMENTI

NEWS

NEWS

NEWS

NEWS

Iscriviti alla newsletter!

Iscriviti per rimanere aggiornato sugli eventi e le novità del mondo Vivo. Riceverai uno sconto del 5%.