Facciamo la conoscenza di un crostaceo dalle carni delicate e gustose: il gambero rosa dell’Argentario

share

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Facciamo la conoscenza di un crostaceo dalle carni delicate e gustose: il gambero rosa dell'Argentario

Caratteristico delle acque incontaminate dell’Argentario si tratta di un vero tesoro dall’eccellente sapore e indiscusse proprietà nutrizionali.

La qualità del pesce servita nei ristoranti VIVO è una delle caratteristiche principali della nostra offerta. Una qualità garantita ogni giorno dalla tradizione peschereccia della famiglia Manno. Iniziata nel 1904, quella della famiglia Manno e della sua flotta è una lunga storia di successi, una tradizione peschereccia che da oltre cento anni vede protagoniste le acque cristalline del promontorio dell’Argentario, in Toscana. Ed è proprio nelle acque dell’Argentario che i pescherecci della flotta Manno, con base a Porto Santo Stefano, pescano il gambero rosa dell’Argentario, un prodotto genuino con un forte legame con il territorio.

gambero rosa dell'Argentario

L’Argentario da sempre terra di pescatori

L’Argentario è un promontorio che si protende nel Mar Tirreno in corrispondenza dell’Isola del Giglio e dell’isola di Giannutri, le due isole più meridionali dell’arcipelago Toscano. Ci troviamo nella Maremma Grossetana, in un luogo da sempre caratterizzato da una grande tradizione marinaresca. A Porto Santo Stefano, all’ingresso nel paese sono  subito evidenti le due attività che caratterizzano il promontorio sia storicamente, che culturalmente e socialmente: i cantieri navali e le barche da pesca. Spesso si possono osservare, la mattina o la sera, i pescherecci che scaricano il pescato della giornata in porto, le cui banchine vengono invase dal profumo del mare.

Flotta Manno

Il gambero rosa dell’Argentario, un prodotto esclusivo

L’Argentario è terra di pescatori abituati a tirar su dal mare “tesori” da sempre, ed uno di questi è senza dubbio il gambero rosa. Il gambero rosa dell’Argentario (nome scientifico: Parapanaeus longirostris) è un crostaceo dalle piccole dimensioni, che viene pescato a minimo 150 mt di profondità là dove inizia la faglia del Tirreno. Considerato il meno nobile dei crostacei presenti nel Mar Mediterraneo, è in realtà un crostaceo speciale, che si trova in grande quantità proprio nel pescoso mare della Maremma. Un prodotto genuino, gustoso, caratterizzato dal colore rosa, dalle carni delicatissime e ricche di proteine.

GAMBERI ROSA

Il gambero rosa dell’Argentario protagonista delle ricette dei ristoranti VIVO

Un prodotto, il gambero rosa dell’Argentario, con una carne molto delicata ottima da consumarsi sia cruda che cotta e che trova un posto speciale nelle proposte culinarie dei ristoranti VIVO, ricette legate alla tradizione marinara ma rivisitate in chiave contemporanea dai nostri Chef.

La nostra catalana, ad esempio, è un antipasto fresco in cui i gamberi rosa dell’Argentario sono assoluti protagonisti ed il loro delicato sapore viene esaltato da un’insalatina di stagione e da un condimento con citronette al limone. 

Risotto con gamberi rosa dell'argentario agli agrumi

Questo crostaceo, nelle cucine dei ristoranti VIVO, si utilizza anche per un ottimo risotto che valorizza al massimo il sapore del mare: il risotto con gamberi rosa agli agrumi. Nella preparazione si utilizzano tutte le parti del gambero: il carapace, la coda, i gusci e la polpa. Un risotto reso profumato dalla marinatura dei gamberi con la buccia dell’agrume disponibile a seconda della stagione, le cui gocce vengono usate anche per dare uno speciale tocco finale al piatto.

Tra i nostri piatti forti, non poteva certo mancare la frittura di calamari e gamberi rosa, un grande classico della cucina tradizionale di mare. Una bontà unica in grado di unire il sapore del fritto alla leggerezza del calamaro, dei gamberi rosa dell’Argentario e delle verdure di stagione.

Naturalmente, il gambero rosa dell’Argentario e solo uno degli ottimi prodotti del Mar Tirreno che troverete nei nostri ristoranti di Milano, Firenze, Parma e Capalbio.

L’offerta dei ristoranti VIVO è uno splendido viaggio attraverso i sapori e i profumi del mare… vieni a provare, non te ne pentirai!

Ti aspettiamo!

ESPLORA GLI ARGOMENTI

NEWS

NEWS

NEWS

NEWS

Iscriviti alla newsletter!

Iscriviti per rimanere aggiornato sugli eventi e le novità del mondo Vivo. Riceverai uno sconto del 5%.