Ristoranti VIVO: pesce fresco, gusto, sapore e anche un tocco di innovazione

share

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ristoranti VIVO: pesce fresco, gusto, sapore e anche un tocco di innovazione

Dal mare alla padella in una notte: il pesce fresco, tracciato e sostenibile sbarca a Milano, Firenze, Parma e Capalbio.

I ristoranti VIVO, presenti a Milano Moscova, Milano City Life, Parma La Galleria e Firenze, sono parte del Gruppo Manno, società leader del settore ittico con una tradizione consolidata e lunga quattro generazioni, che vede come assolute protagoniste le acque incontaminate dell’Argentario, in Toscana.

Peschereccio Gruppo Manno

La qualità del pesce, sempre fresco, servito nei ristoranti VIVO è altissima e garantita dagli elevati standard del Gruppo.

VIVO: dal mare alla padella

Vi siete mai chiesti cosa significa “dal mare alla padella”? È un riferimento al viaggio che fa il pesce dell’Argentario per arrivare nei nostri piatti. Il prodotto, una volta sbarcato dai pescherecci della flotta Manno a Porto Santo Stefano (GR), arriva velocemente nelle cucine dei ristoranti VIVO per assicurare ai nostri clienti l’esperienza di un pescato incredibilmente fresco e di cui conosciamo ogni passaggio della filiera ittica.

Proprio così, perché la conoscenza e il totale controllo della filiera ittica sia del pescato locale che del pescato fornito dai nostri partner, ci consente di garantire sicurezza alimentare, tracciabilità e sostenibilità a tutta la materia prima utilizzata nei nostri ristoranti.

Ma come avviene il tracciamento del pescato? Il Gruppo ha messo a punto il sistema Origin-e che ha come obiettivo quello di garantire ogni passaggio della filiera attraverso un codice di tracciabilità.

 I clienti, consultando il menù del ristorante, hanno l’opportunità di cliccare sul map-pin posizionato accanto al nome del piatto e scoprire il punto esatto del Mar Tirreno in cui il pesce è stato catturato, il nome dell’imbarcazione che lo ha pescato e il numero di lotto di cui fa parte.

map pin nel menù
Tracciamento pescato

La sfida del primo ristorante VIVO

Il progetto VIVO nasce in un capannone in una zona artigianale vicino Capalbio (GR), utilizzato in precedenza per il confezionamento, la trasformazione e la conservazione del pesce dallo stesso Gruppo. È il 2013 quando i Fratelli Manno hanno l’idea di entrare direttamente in contatto con i loro clienti aprendo un ristorante lì dove il pesce viene lavorato. Quello di Capalbio è, quindi, il primo dei ristoranti VIVO, ora presenti anche in altre città italiane come Firenze, Parma e Milano.

La caratteristica distintiva dei ristoranti di pesce VIVO è, senza dubbio, la possibilità di utilizzare sempre una materia prima freschissima che arriva direttamente dai pescherecci di Porto Santo Stefano il mattino seguente alla pesca; oltre all’avere a disposizione un prodotto difficile da trovare nelle cucine di altri locali, un pesce poco conosciuto, il cosiddetto pesce povero, che fa parte della tradizione marinara dell’Argentario.

Porto Santo Stefano

Ristoranti VIVO: tra pesce crudo, cotto e menù giornalieri

Stagionalità e genuinità sono alla base dei nostri menù, che vengono creati in base alla disponibilità del pescato del giorno e quindi variano per garantire, oltre ad una grande freschezza, anche una varietà di sapori assolutamente incredibile, grazie anche al costante e ricercato abbinamento con verdura e frutta di stagione.

Tartare e carpacci

Oltre ai piatti cucinati, preparati dalle sapienti mani dei nostri chef, l’offerta VIVO vanta una eccezionale selezione di pesce crudo: tartare, crostacei, ostriche e un’incredibile varietà di altri molluschi provenienti da partner selezionati, la cui degustazione permette di compiere un viaggio unico nei sapori del mare. Ogni ristorante VIVO, da Capalbio a Milano passando per Firenze e Parma, è un vero paradiso per gli amanti del pesce crudo.

Il pesce del Mar Tirreno vanta una sapidità ed un sapore molto particolari e, grazie alla creatività e all’inventiva dei nostri Chef nel rivisitare le ricette della tradizione in chiave contemporanea, viene valorizzato in modi sempre nuovi.

Ristoranti VIVO: sapore, gusto e sostenibilità

Uno dei valori fondanti dei ristoranti VIVO è la sostenibilità garantita dai metodi di pesca, ma anche dalla riduzione al minimo dello spreco della materia prima. Nonostante questo, VIVO riesce a offrire un ottimo rapporto qualità prezzo, reso possibile dall’integrazione dell’intera filiera all’interno del Gruppo Manno.

I ristoranti VIVO valorizzano il pescato rispettando le regole del mare e i suoi ritmi, offrendo così un prodotto genuino, sicuro e che viene presentato con ricette il meno elaborate possibile, con l’obiettivo di esaltarne il sapore.

Quali sono gli altri valori che contraddistinguono i nostri ristoranti di pesce? Tradizione, sostenibilità, filiera corta, salute, rispetto, onestà e tracciabilità. Clicca qui per visitare la pagina dedicata e scoprire di più su ognuno di essi. 

tonno al sesamo

 Insomma, pranzare o cenare in uno dei nostri ristoranti di pesce è una indimenticabile esperienza di gusto e sapore, di sensazioni che ti portano direttamente sulla riva del mare… vieni ad assaggiare i nostri piatti! Rimarrai stupito di ritrovare il Mar Mediterraneo in ogni singolo boccone!

ESPLORA GLI ARGOMENTI

NEWS

NEWS

NEWS

NEWS

Iscriviti alla newsletter!

Iscriviti per rimanere aggiornato sugli eventi e le novità del mondo Vivo. Riceverai uno sconto del 5%.