IL NOSTRI VALORI

Vivo nasce per valorizzare il pescato che ogni giorno arriva dal Mar Tirreno, rispettando le regole del mare, i suoi ritmi e le sue stagioni, per offrire un prodotto genuino, sicuro e cucinato con semplicità.

Tradizione

Tradizione

La qualità del pesce che viene servita nei ristoranti Vivo è garantita dalla tradizione peschereccia della Famiglia Manno. Una tradizione che inizia nel 1904 e che da oltre 100 anni vede protagoniste le acque incontaminate del promontorio dell’Argentario.
I pescherecci della flotta Manno escono in mare tutta la settimana durante la notte, (la pesca ha normalmente una durata di 18 ore, tranne rari casi in cui si può arrivare alle 36 ore).
Appena sbarcato il prodotto viene confezionato e spedito ai ristoranti per dare ai clienti la migliore offerta possibile.

Sostenibilit_

Sostenibilità

La sostenibilità della pesca non solo preserva e salvaguarda il mare, ma protegge anche la salute di tutti. Si tratta di un tipo di pesca che ha alla base il rispetto e l’impegno per garantire, sia alla comunità dei pescatori, ma anche al consumatore finale un futuro migliore.
Il Gruppo Manno, vanta la prima Flotta Friends of the Sea e una serie di certificazioni che sottolineano la trasparenza e la premura nei confronti del mare. Oltre al Friends of the Sea il gruppo Manno è certificato anche dal Marine Stewardship Council.

Filiera corta

Filiera corta

Vivo propone ai propri clienti un prodotto del quale garantisce origine e filiera corta, proveniente dalla propria pesca o comunque da partner garantiti che conoscono e rispettano il mare: con pochi passaggi il pescato passa dal mare ai ristoranti.
La filiera è fatta di pescatori che escono la notte per rientrare nel tardo pomeriggio, di esperti addetti che confezionano con cura e smistano le cassette appena sbarcate, di autisti che tutte le notti si adoperano per consegnare il pesce più fresco nelle varie sedi dei ristoranti.

Salute

Salute

Il Gruppo Manno è garanzia di sicurezza alimentare. L’azienda, infatti, possiede tecnologie avanzatissime per poter ibernare il pesce e restituirlo “vivo”, mantenendo intatte le proprietà nutritive e le qualità organolettiche, consentendo di servire un prodotto privo di qualsiasi parassita e batterio. Controlli periodici permettono di ispezionare il pesce in entrata e uscita, una garanzia per il cliente, che nel suo piatto ha un prodotto sicuro, fresco e soprattutto sano. Il pesce che viene servito, per sua natura, è ricco di omega 3, sostanze fondamentali per il benessere e il buon funzionamento dell’organismo.
Il controllo della filiera è totale anche nei prodotti francesi utilizzati per il reparto crudo: boulot, tartufi, capesante, amandas, limoni di mare, orecchie di mare, perceves e ostriche di diverse provenienze sono tutte comprate da aziende facenti parte del Network Manno, ciò permette un controllo assoluto della filiera fino al pescatore.

Rispetto

Rispetto

L’esigenza di dare dignità e continuità al mestiere del pescatore, permette di valorizzare i pesci meno apprezzati sul mercato, facendo rinascere i piatti tipici della cultura centenaria dei pescatori dell’Argentario. I piatti vengono rivisitati da Vivo in chiave contemporanea, sfruttando tutte le nuove tecnologie che garantiscono buona alimentazione e sicurezza alimentare.
La tradizione, la cultura e la manualità si incontrano alla perfezione nei piatti proposti; la stagionalità di frutta e verdure in abbinamento al pesce sono un altro elemento caratterizzante della cucina.

Onest_

Onestà

L’offerta è fatta per raggiungere una grande varietà di clienti in diversi momenti della giornata.
L’obiettivo è quello di educare il cliente al gusto dei prodotti locali dell’Argentario, fargli scoprire
il sapore superiore del pesce locale che difficilmente trova nelle tavole di altri ristoranti. La famiglia Manno si occupa direttamente della gestione dell’asta del pesce e di scegliere il prodotto migliore che il mattino seguente arriva nei ristoranti.
La filosofia Vivo garantisce poco spreco della materia prima e dà la possibilità di offrire ai clienti un prodotto che mantiene un rapporto qualità prezzo che è sempre il migliore sul mercato.

tracciabilità

Il pesce dell’offerta Vivo è garantito da un sistema di monitoraggio messo a punto per garantire ogni passaggio della filiera. Grazie ad un codice di tracciabilità il cliente ha l’opportunità, grazie al menù digitale, di scoprire il punto esatto in cui il pesce è stato catturato, identificare l’imbarcazione che lo ha pescato e conoscere il numero di lotto cui appartiene. Origin-e, il sistema messo a punto dal Gruppo Manno, è un sistema di tracciabilità dal mare alla tavola e si trova solo da Vivo.